Eventi

XXV Congresso Nazionale SICOB 6 luglio 2016

6 – 8 aprile 2017
Venezia, Fondazione Giorgio Cini

 

XXV Congresso Nazionale SICOBTopics

  • Il bendaggio gastrico: nuove indicazioni
  • Sleeve gastrectomy: analisi sul presente e aspettative future
  • I bypass gastrici. Quali sono? Limiti e vantaggi
  • I nuovi interventi malassorbitivi mini-invasivi
  • Chirurgia di revisione: quale intervento e perché
  • Black video
  • Cosa cambia in chirurgia bariatrica.
    Nuove linee guida nazionali e con i nuovi position statement internazionali
  • Cancro e obesità
  • Obesity and mental, functional and metabolic disorders
  • SICOB in the World!

 

Scarica il programma »

Cari amici e colleghi,
il teatro di Venezia e il palcoscenico della Fondazione Cini, luogo ideale di studio e di ricerca, accoglieranno il XXV Congresso Nazionale della SICOB. La Serenissima, suggestivo connubio di storia e arte, è celebre anche per l’apertura verso nuove culture. È con questo spirito dialettico che cercheremo, con il vostro con- tributo, di rendere questo congresso ricco di dialoghi e innovazione.

Ispirandoci agli antichi monaci benedettini che risiedevano nell’isola di San Giorgio e che trasformarono il monastero in uno dei maggiori centri europei in campo teologico e culturale, nel nostro congresso il fil rouge sarà lo scambio di competenze e di saperi. Un dialogo costruttivo tra l’esperienza di chi è da anni nel settore e l’entusiasmo delle nuove generazioni. La missione è quella di creare un terreno fertile che possa determinare nel futuro ulteriori sviluppi per la chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche.

Al congresso la nostra disciplina arriva con molte speranze. Saranno presenti medici chirurghi, internisti, dietologi, nutrizionisti, psicologi, psichiatri, diabetologi, medici di medicina generale ma anche esperti in sanità, giornalisti ed associazioni di pazienti. Crediamo che questo evento rappresenti un momento cruciale di confronto allo scopo di valutare i risultati e lo stato dell’arte dei più moderni metodi di trattamento medico e chirurgico dell’obesità e delle patologie ad essa correlate. Per questo motivo abbiamo ideato un program- ma che comprenda simposi e letture di elevato impatto scientifico su temi di attualità senza trascurare l’offerta formativa, prevedendo sessioni monotematiche sui grandi temi di questa disciplina ed ampi spazi per la discussione.

Crediamo sia fondamentale non dare per scontato nulla: siamo una società giovane e dinamica, ma abbiamo bisogno di una forte azione di divulgazione, imprescindibile per il nostro sviluppo.

Lavoreremo molto per far sì che l’obesità ed il suo trattamento chirurgico diventino un tema di attualità sociale e che se ne discuta nell’ambito dei diritti e delle necessità di salute dei cittadini. La difficoltà che incontra quotidianamente la nostra professione sul tema del rapporto con il paziente impone una seria riflessione comune e l’implementazione di azioni finalizzate a diffondere tali conoscenze.

L’interdisciplinarietà sarà un elemento determinante del congresso. Siamo convinti che l’unione sia oggi la nostra forza e cercheremo di concretizzare questa idea attraverso la partecipazione di molte società scientifiche nazionali ed internazionali quali la SIO (Società Italiana Obesità), la SID (Società Italiana Dia- betologia), la SICE (Società Italiana Chirurgia Endoscopica), la SIMEU (Società Italiana di Medicina d’E- mergenza-Urgenza), l’AICPEO (Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica dell’Obesità) e la IFSO (International Federation of Surgery for Obesity and Related Disorders).

Ringraziamo tutti quelli che sostengono il congresso sia con i loro contributi scientifici sia attraverso una dinamica partecipazione. Last but not least, tutti gli sponsor senza la cui presenza questo congresso non esisterebbe.

Venezia e le sue bellezze artistiche riconosciute in tutto il mondo rappresenta il luogo ideale in cui incon- trarsi per un confronto aperto ed un apprendimento di alto livello. Vi aspettiamo per condividere tutto questo in un’avventura unica che speriamo resti una pietra miliare nella storia della chirurgia bariatrica oltre che un ricordo di momenti felici trascorsi insieme.

Maurizio De Luca
Presidente XXV Congresso Nazionale SICOB

 

Segreteria Organizzativa

Cassiopeia Group srl
Via Stamira 10 – 09134 Cagliari
Tel. 070 651242 – fax 070 656263
domizianamessina@kassiopeagroup.comwww.kassipoeagroup.com