Nella persona obesa è importante valutare, oltre alla quantità del tessuto adiposo attraverso l’Indice di Massa Corporea (IMC) anche la sua distribuzione nel corpo.
Il grasso viscerale [quello localizzato a livello addominale intorno ai visceri (la classica “pancetta” degli uomini e spesso anche delle donne dopo la menopausa per carenza di estrogeni)] è maggiormente coinvolto nel determinare lo sviluppo di patologie cardio-vascolari e malattie croniche come il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa e le dislipidemie (valori elevati di lipidi nel sangue). Per questo motivo la circonferenza vita o circonferenza addominale dovrebbe essere controllata regolarmente.
Per saperne di più: “Come misurare il tuo girovita” »
Home / Esperto Risponde – FAQ / Valutare l'obesità / Perché si misura la “circonferenza vita”?
Perché si misura la “circonferenza vita”?

LA PAROLA DEL GIORNO
La composizione corporea in sé può avere un significato relativo ma se viene considerato nel corso di una variazione del peso o di un regime dimagrante, indica se tale cambiamento è avvenuto in modo salutare o meno. Il nostro organismo può essere per semplicità distinto in due compartimenti: la massa magra e la massa grassa. La massa magra è costituita […]









