Chirurgia metabolica è il termine con cui viene spesso denominata la chirurgia bariatrica la cui efficacia nel trattamento di una malattia metabolica come il diabete di tipo due (TD2) fu osservata già a partire dalla metà degli anni ’90, quando soggetti diabetici sottoposti a chirurgia bariatrica riportarono la completa risoluzione o il miglioramento del diabete in tempi immediatamente successivi all’intervento e, quindi, prima che si verificasse una significativa perdita di peso.
Si suppone che la risoluzione del diabete conseguente a chirurgia metabolica sia correlata sia a un miglioramento dell’insulinoresistenza delle cellule, sia a un miglioramento della produzione di insulina da parte delle beta cellule del pancreas.
Tuttavia, i meccanismi di azione che portano alla remissione dal diabete variano in modo considerevole a seconda del tipo di intervento chirurgico a cui la persona diabetica obesa viene sottoposta.
Chirurgia metabolica

LA PAROLA DEL GIORNO
Nel corso di uno studio clinico at random, la randomizzazione consiste nell’attribuzione casuale di ogni paziente che man mano viene ammesso al gruppo dei casi in trattamento sperimentale oppure al gruppo di controllo (trattamento standard, placebo o altro trattamento di confronto). La randomizzazione si ottiene attraverso una procedura che garantisca a tutti i pazienti la stessa probabilità di essere assegnati ai relativi […]