Il termine diabesità è stato coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per intendere l’associazione tra obesità e diabete mellito di tipo 2, due condizioni morbose spesso coesistenti, che sono entrambe in notevole aumento nei Paesi occidentali.
Le incidenze dell’obesità e del diabete sono in continuo aumento in tutte le fasce di età e, dato molto preoccupante, presentano picchi di comparsa sempre più precoci.
La loro coesistenza aggrava il quadro clinico e aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari. (leggi la voce “diabesità” su wikipedia)
Diabesità

LA PAROLA DEL GIORNO
Le Gliptine sono sostanze che inibiscono l’enzima digestivo dipeptidil-peptidasi (DPP-4) responsabile della degradazione delle incretine che vengono metabolizzate con grande velocità. Comprendono tre farmaci: sitagliptin, vildagliptin e saxagliptin. Le Gliptine hanno l’indubbio vantaggio rispetto ai farmaci incretino-mimetici della somministrazione orale, ma mancano dell’effetto sulla riduzione del peso corporeo, utile nel soggetto diabetico di tipo 2 che è spesso sovrappeso o dichiaratamente […]









