La meta-analisi è una tecnica che analizza più studi clinici che hanno fornito risultati contrastanti su di uno stesso trattamento.
L’obiettivo della meta-analisi è quello di fornire un risultato univoco e conclusivo sull’efficacia terapeutica di un trattamento farmacologico.
Così come uno studio clinico ( clinical trial ) studia un gruppo di pazienti (campione) allo stesso modo la meta-analisi studia un gruppo di studi clinici, utilizzando un protocollo che raccolga gli aspetti comuni dei singoli protocolli.
Varie tecniche e test statistici permettono poi di elaborare i risultati numerici dei singoli studi per ricavare un parametro finale cumulativo (il cosiddetto “overall odds ratio”).
Meta-analisi

LA PAROLA DEL GIORNO
L’ indice glicemico (IG) è un sistema di misurazione che serve a determinare la velocità con cui si alza la glicemia dopo l’assunzione di un alimento. L’indice glicemico è espresso in percentuale rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta in seguito all’assunzione di un alimento di riferimento che ha indice glicemico 100. Se un alimento ha un indice glicemico […]









