Aumenta del 20% il rischio di cancro nelle persone in sovrappeso

Nel corso dell’Asco Annual Meeting, il più importante congresso mondiale di Oncologia appena concluso a Chicago, sono stati presentati diversi studi che unanimemente confermano il legame fra tumori e massa grassa; in particolare, nelle donne obese o sovrappeso è più alto il rischio di recidiva del cancro al seno.
Anche i carcinomi alla prostata, all’endometrio, al seno e quelli dell’apparato gastrointestinale sono i più direttamente collegabili al grasso in eccesso.
Pier Francesco Conte, direttore del Dipartimento di Oncologia del Policlinico di Modena, osserva: «Il grasso raccoglie tossine cancerogene, come una discarica naturale dove si accumulano i veleni che possono portare al cancro. È anche una fonte di un’altra potenziale causa di tumore: gli estrogeni; oggi sappiamo che gli zuccheri in eccesso, presenti nelle persone sovrappeso, attivano la proteina mTOR, che facilita la nascita di masse tumorali. Per le persone con una massa corporea superiore alla norma il rischio di avere un cancro è maggiore del 20% e questo aumenta l’importanza di una corretta comunicazione per migliorare le abitudini alimentari e gli stili di vita».

Fonte:
9 giugno 2011
, Sanità News

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?