Estate a… tutti smoothies

Estate a… tutti smoothies

Assumere frutta e verdura sotto forma di succhi e centrifugati è un modo divertente, pratico e sano per reintegrarsi d’estate e assicurare all’organismo una buona riserva di micronutrienti.
I frullati di frutta e verdura sono tra le migliori fonti di vitamine, sali minerali ed enzimi. In più, hanno il vantaggio di poter essere usati come base per la preparazione di creme e passati veloci.

 

Omogenei e vellutati per una sana bevuta, adatti anche ai bambini

  • I centrifugati, oltre a dissetare, contengono gli elementi nutritivi in alte concentrazioni (infatti occorre una buona quantità di frutta e ortaggi per ricavare un solo bicchiere di succo)
  • Rappresentano un ottimo metodo per raggiungere la quota di liquidi richiesta dai nutrizionisti e consumare le 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate per mantenersi in buona salute.
  • Con i frullati ci assicuriamo l’apporto di frutta e verdura di stagione e di nutrienti diversi mentre normalmente mangiando frutta e verdura da soli tendiamo a consumarne un tipo per volta.
  • Alcuni succhi vegetali e frullati aiutano a riempire lo stomaco con un carico calorico davvero limitato.
  • Possono essere anche usati come base per creme e passati quando non si ha voglia di stare troppo ai fornelli.
  • Si possono usare anche quelli già pronti:  quelli fatti in casa però sono da preferire perché molto più ricchi di fibre e sostanze benefiche e privi di qualsiasi additivo e conservante.
  • Anche verdura e frutta surgelata possono andare bene se scongelati in modo corretto.


Come dolcificarli

dolcificantiA non tutti piace il gusto particolare della verdura frullata, per questo conviene inserire tra gli ingredienti almeno un frutto che con i suoi zuccheri naturali è in grado di rendere più dolce il frullato. Più è maturo il frutto e più sarà ricco il suo apporto di zuccheri in base alle proprie preferenze. Per i più golosi e per i bambini si può aggiungere anche un cucchiaino di miele, di zucchero di canna o di fruttosio.


Tra gli abbinamenti più sfiziosi, 
tanti mix di fantasia da bere a stomaco vuoto 

  • Carote e melone, con succo filtrato di arancia
    Ricco di carotenoidi, favorisce l’abbronzatura e la mantiene più a lungo.
  • Anguria e sedano, con succo di limone, ciliegie, fragole o frutti di bosco
    Ha proprietà dissetanti e depurative. Ideale da bere al mattino.
    Per un frullato più nutriente potete aggiungere un fico e una banana.
  • Pesca bianca e punte di asparagi
    Favorisce la diuresi.
  • Mela e cuore di finocchio
    Favorisce la digestione, se bevuto prima dei pasti.
  • Banana, pera e una manciata di foglie di spinaci
    Aggiungete poco sciroppo d’agave e a piacere acqua o succo di mela.
  • Mango e succo di lime
    a cui potrete aggiungere latte vegetale o latte di cocco per un gusto ancora più esotico.
  • Pera, succo di mela
    abbinate a un pezzetto di zenzero fresco e a piacere un po’ di miele.

 

happy food

Per tante sane ricette, da condividere anche con gli amici in allegria,
potete consultare il libro: “Happy Food” di Donna Brown,
edito da Gribaudo, con la prefazione dello chef scienziato Marco Bianchi.

 

 

 

 

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