Primogeniti e salute 17 aprile 2018

Tra due sorelle (o due fratelli), la più giovane fa meno fatica a mantenere la linea. È quanto emerge da un ampio studio svedese.

 

I fratelli maggiori sono più a rischio di sovrappeso/obesità?

Derraik JGB e colleghi, autori di un importante studio svedese, il più ampio di questo genere, hanno analizzato i dati, raccolti in oltre 20 anni di 13.406 coppie di sorelle, evidenziando che in media le primogenite hanno il 29% di probabilità in più di essere sovrappeso e il 40% di possibilità in più di manifestare obesità rispetto alle sorelle più piccole.

Inoltre, secondo gli stessi autori dello studio – comparso sulla prestigiosa rivista Journal of Epidemiology and Community Health, le sorelle più grandi corrono anche maggiori rischi di soffrire di diabete o di malattie cardiovascolari. Gli stessi rischi valgono anche per i fratelli maggiori, senza differenze sostanziali tra generi.

 

Fonte

José G B Derraik et al – First-borns have greater BMI and are more likely to be overweight or obese: a study of sibling pairs among 26 812 Swedish womenJ Epidemiol Community Health 2016 Jan;70(1):78-81

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *