Speciali UVSM

Succo di olive: una guida completa per conoscere l’olio 3 febbraio 2016

“Succo di olive” è la guida più aggiornata e ragionata su tutto quanto c’è da sapere per conoscere gli oli, dalla produzione al consumo consapevole.

Succo di oliveEdita da Olio Officina Edizioni, “Succo di olive” è la guida ragionata più attuale per conoscere tutto quello che è utile sapere sul tema dell’ulivo e sulle innumerevoli preziose tipicità, declinazioni e applicazioni degli oli che se ne ricavano. La guida ha un approccio divulgativo, corale, capace di rivolgersi anche ai non esperti ma vanta una solida base scientifica e affronta tutti gli aspetti che occorre conoscere e/o approfondire in questo ambito. Come si legge nella quarta di copertina del libro, pubblicato nel 2015, i curatori e coautori del volume – Giovanni Lercker, Luigi Caricato, Stefano cerni e Lorenzo Cerretani– anche con l’aiuto di altri professionisti – affrontano in modo moderno e interessante “un sapere antico quanto attuale, che si nutre costantemente di apporti nuovi, sempre in linea con i tempi, segno di un prodotto, qual è l’olio da olive, continuamente oggetto di studio e innovazione.”

 

I 12 capitoli della guida

“La guida si sviluppa in dodici capitoli, con la precisa volontà di introdurre i lettori – anche non esperti – in un mondo che ha un fascino coinvolgente, soprattutto laddove si affrontano temi molto avvertiti come le implicanze con la salute, la trasparenza dell’etichetta e gli utilizzi degli extra vergini in cucina.”

  1. L’olivo, pianta simbolo del Mediterraneo
  2. L’olivicoltura nel mondo
  3. Qualità e tipicità
  4. La filiera estrattiva
  5. La composizione del frutto
  6. La composizione chimica dell’olio
  7. Norme chiare, prodotto sicuro
  8. Tutto quello che c’è da sapere senza incorrere in pregiudizi
  9. Una degustazione ragionata
  10. Olio e salute
  11. Il sapore dell’olio in cucina
  12. Comunicare l’olio

 

Come riportato dagli Autori nella presentazione del libro, con “Succo di olive. Guida ragionata alla conoscenza degli oli, dalla produzione al consumo consapevole”, il lettore si apre a un sapere che gli consente di farsi un’idea più precisa e dettagliata della materia.” Il volume nasce dalla collaborazione tra Olio Officina e la Provincia di Rimini. Quest’ ultima, da lungo tempo impegnata nella valorizzazione delle proprie risorse agricole, attraverso numerosi eventi e iniziative, ha pubblicato nel corso del tempo una raccolta di pubblicazioni, tra cui il volume “Un filo d’olio”, dalle molte riedizioni, che ora approda, con un’integrazione di testi e una ristrutturazione significativa, all’opera attuale aggiornata “Succo di olive”.

 

Fonti

Olioofficina Festival

– Succo di olive. Guida ragionata alla conoscenza degli oli, dalla produzione al consumo consapevole. Olioofficina Ed, 2015