Speciali UVSM

La presentazione del reparto di chirurgia bariatrica con Ambulatorio ERAS 25 ottobre 2017

Il Prof. Amilcare Parisi, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia digestiva e bariatrica dell’Ospedale di Terni presenta il Reparto dedicato agli interventi di chirurgia dell’obesità per i pazienti dichiarati candidabili dal CMO (Centro Multidisciplinare per la cura dell’Obesità) diretto dal dr. Giuseppe Fatati.

 

È in questo Reparto che il paziente entra per iniziare il suo percorso chirurgico. La prima persona ad accoglierlo sarà la caposala, Patrizia Dottini, che coordina le attività di tutto il Reparto. Il suo compito nei confronti del paziente, è quello innanzitutto di accoglierlo e principalmente cogliere le emozioni e quindi lo stato emotivo del paziente e cercare di metterlo a proprio agio. Questa fase è importante per rassicurare il paziente, spiegargli nel dettaglio tutte le fasi del suo percorso e soprattutto creare un rapporto empatico con lui ed eventualmente con chi l’accompagna. In seconda battuta, verranno raccolti tutti i dati del paziente, che derivano dal suo percorso già effettuato al CMO, per costruire la sua cartella clinica in cui saranno inseriti tutti gli esami già svolti anche in altri reparti dell’Ospedale. E da qui inizierà il suo percorso chirurgico.

 

VIDEO DEL PROF PARISI/PATRIZIA DOTTINI

La presentazione del reparto di chirurgia bariatrica con Ambulatorio ERAS

 

Nel reparto di chirurgia digestiva e bariatrica di Terni, lavora un team dedicato di infermieri e chirurghi. “Questo rappresenta un grande valore aggiunto di un reparto” ha sottolineato il prof. Amilcare Parisi “avere una sezione dedicata con persone che prevalentemente si interessano di tutti i problemi della chirurgia bariatrica e metabolica. E’ un gruppo di ragazzi giovani ma molto molto ben preparati e appassionati ai problemi dell’obesità patologica e che cercano in qualche modo di alleviare, di rendere più facile l’ingresso al paziente, all’interno di questo reparto che ha avviato da tempo un Ambulatorio con Protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) per la rivalutazione del paziente con obesità.”

Il Protocollo ERAS consente il miglior recupero dopo un intervento chirurgico, un periodo di degenza breve, grazie alla presenza di un team multidisciplinare e di tecnologie e terapie di ultima generazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *