Speciali UVSM

La dimissione del paziente e il follow up 6 aprile 2018

Intervento del prof. Vincenzo Bruni, Responsabile UOC di Chirurgia Bariatrica del Policlinico Campus Bio-Medico, Roma

 

Dopo i controlli che vengono fatti il giorno successivo all’intervento di chirurgia bariatrica, si programma già la dimissione in seconda giornata post-operatoria. Il Nutrizionista interviene per educare il paziente a quella che sarà la sua dieta dopo la dimissione.

 

Una volta dimesso, il paziente è già stato istruito da uno dei Nutrizionisti del Centro dell’Obesità del Campus Bio-Medico sulla dieta post-bariatrica che dovrà seguire dopo l’intervento chirurgico, su come dovrà comportarsi. Prima di dimetterlo, gli viene dato un appuntamento per il primo controllo (follow up chirurgico e nutrizionale), di regola fissato dopo un mese dall’intervento e successivamente – durante l’intero follow up vengono pianificati i successivi appuntamenti per il 3° mese, il 6° mese e poi una volta all’anno, se tutto procede come dovrebbe. In caso contrario, vengono fissati appuntamenti più ravvicinati, sulla base delle singole necessità.

 

Per quanto riguarda il follow up psicologico, essendo un campo piuttosto delicato, il paziente può decidere se tornare per un controllo sempre al Campus Bio-medico dagli stessi psicologi che l’hanno seguito, oppure può decidere di andare da un altro psicologo o – anche – di non fare alcun tipo di follow up psicologico. Quest’ultima scelta è SEMPRE sconsigliata da parte dell’équipe di cura.

 

Tornando alla dimissione, al Centro di Chirurgia Bariatrica del Campus Bio-Medico, il paziente viene dimesso in seconda giornata, con le sue abitudini alimentari da seguire, gli integratori da prendere di cui sarà già stato informato e tutto il programma di follow up per i controlli del post-operatorio. Maggiore sarà l’adesione del paziente al follow up, maggiore sarà il successo di tutto il percorso, in termini di salute e di qualità di vita per il paziente stesso e per chi gli sta vicino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *