Speciali UVSM

Una patologia complessa come l’obesità necessita di un intervento articolato 22 gennaio 2018

 

L’approccio al paziente obeso in un contesto ospedaliero come quello del Presidio di Magenta-Abbiategrasso, ASST Ovest Milano consiste in un intervento multidisciplinare che tenga conto delle caratteristiche fisiche, psicologiche e cliniche della persona con obesità.

 

La necessità di un percorso integrato

Una patologia complessa come l’obesità necessita di un intervento articolato in cui il paziente viene coinvolto attivamente all’interno di una relazione terapeutica che lo porterà a raggiungere risultati soddisfacenti e duraturi, attraverso la realizzazione di cambiamenti importanti all’interno della propria esistenza: comportamento alimentare, stile emotivo, modalità di relazione interpersonale.

A questo trattamento integrato partecipano differenti figure professionali di un team multidisciplinare: l’endocrinologo, il nutrizionista, il dietologo, lo psicologo e il chirurgo.

Da un punto di vista psicologico diviene indispensabile instaurare una “relazione d’aiuto” in cui l’attenzione si concentri sulla comprensione e sulla motivazione personale del paziente, responsabilizzandolo, con un conseguente apprendimento di più funzionali capacità di gestione sia dei comportamenti che delle emozioni, per una migliore qualità della vita.

 

Obesità: informiamoci

A cura del Presidio Ospedaliero di Magenta-Abbiategrasso, Centro per la Cura dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche. Centro di Eccellenza Sicob.
Responsabile: dr. Sarro Guliano


SCARICA IL LIBRETTO INFORMATIVO

Troverai tante risposte alle tue domande: “Perché si diventa grassi?”, “Che cosa sono le calorie?”, “Quante calorie consumiamo?”, “Perché fa bene praticare un’attività fisica?”, “Quanto contano i fattori psicologici?”, “Cosa posso fare se sono obeso?”, “Che cos’è un team multidisciplinare?”, “L’intervento chirurgico per l’obesità: quando, come, perché?”.

 

 

 


Sovrappeso e obesità: principi di terapia

A cura del Presidio Ospedaliero di Magenta-Abbiategrasso


SCARICA LA BROCHURE

La brochure invita a una riflessione sull’obesità, una patologia complessa e sempre più diffusa ma ancora troppo sottovalutata.
Raccoglie tutte le informazioni utili che occorre sapere per affrontarla al meglio il più precocemente possibile sottolineando quanto i cambiamenti del proprio stile di vita (alimentazione ed attività fisica) possano incidere sulla qualità e la durata della vita stessa.  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *